Casa del Materasso

Eliminare l’Insonnia con Un Buon Materasso

insonnia materasso

Si calcola che in Italia siano circa 9 milioni le persone che soffrono di insonnia. Spesso le cause sono da attribuire alle preoccupazioni eccessive per il proprio futuro, ma non sono le uniche cause che possono determinare questo disturbo spesso invalidante. Anche l’utilizzo di un materasso non eccelso dal punto di vista della qualità, può incidere notevolmente sul nostro sonno.Viceversa, un buon materasso favorisce il sonno ed elimina i problemi legati all’insonnia.  Trovare il materasso giusto, per non parlare del piumone, dei cuscini e della biancheria da letto, può contribuire a farti dormire sonni tranquilli. In questo articolo ti forniremo la nostra guida per acquistare il miglior materasso per risolvere il problema dell’insonnia.

Il Materasso Ideale per Dormire Meglio

In linea di principio è sempre meglio cambiare il materasso ogni sette o dieci anni. Al giorno d’oggi possiamo scegliere tra una vasta gamma di soluzioni fra i quali i materassi futon, primavera, memory foam e altre tipologie. Il tipo di materasso che scegli è davvero frutto di una valutazione personale ma ciò che conta è che sia comodo. E’ importante provare correttamente qualsiasi potenziale materasso prima dell’acquisto. Lo Sleep Council afferma che impieghiamo meno di due minuti a provare un nuovo materasso, anche se ogni anno passiamo circa 3.000 ore sopra il materasso. Quando entri in un negozio di materassi devi testare ogni singola opzione sdraiandoti sul materasso nella stessa posizione in cui dormi normalmente: sulla schiena, sul fianco o sul davanti. E’ importante rimanere nella medesima posizione per almeno 10 minuti in modo da poter capire se stiamo comprando il materasso giusto. Solo allora potrai fare veramente la giusta scelta.

Alcune aziende che producono materassi consentono ai clienti di poter effettuare la cosiddetta prova del sonno della durata di 100 giorni per essere sicuri della scelta fatta. Alcune persone potrebbero non trovarsi perfettamente a proprio agio su materassi in memory foam. Ad esempio le donne in menopausa che soffrono di sudorazione notturna potrebbero trovarsi in grande difficoltà anche perchè questa tipologia di materassi intrappola il calore in tutto il corpo e fa aumentare di conseguenza anche la temperatura. Sappiamo che la temperatura corporea cala naturalmente di notte, ma se si ha troppo caldo, questo può rendere meno confortevole il sonno e aprire la strada all’insonnia cronica. I materassi in memory foam sono ideali soprattutto per le persone che amano dormire sempre nella stessa posizione. Sono infatti in grado di sostenere la spina dorsale in maniera perfetta proprio per il fatto di sapersi modellare sul nostro corpo. Servirà del tempo prima che il materasso in memory foam acquisisca la forma ideale ma, a risultato raggiunto, sarà possibile risolvere il problema dell’insonnia.

Le nuove tipologie di materassi in memory foam hanno dei materiali nuovi e creati apposta per ovviare a questo inconveniente. Cambiare il materasso non è l’unica priorità: anche cambiare la rete è fondamentale. Una vecchia rete potrebbe “ridurre la vita utile” del materasso appena acquistato.

Risolvere il Problema dell’Insonnia con il Materasso

Che tu scelga un divano, una struttura in legno o un letto contenitore, deve sentirti a tuo agio. Se usiamo ad esempio un piumone spesso, l’alta temperatura potrebbe favorire l’insonnia. Chi ha un partner che preferisce un piumone spesso mentre l’altra persona sente troppo caldo, ecco che potrebbe sorgere un grosso problema che potrebbe generare insonnia e problemi di relazione. La soluzione ideale potrebbe essere quella di acquistare un piumino di lana in grado di regolare la nostra temperatura meglio della biancheria da letto in piuma, piumino o poliestere. Questo perchè le fibre di lana assorbono l’umidità dal nostro corpo e aiutano a mantenere un “microclima” ideale per ogni persona.

Che tu scelga una piuma o un piumino sintetico è solo una questione di gusto e della spesa che puoi affrontare. Prova anche una serie di cuscini quando acquisti un nuovo piumone o un materasso. Ancora una volta la scelta deve passare attraverso valutazioni soggettive e non occorre svenarsi per acquistare il cuscino giusto. E’ importante anche acquistare le lenzuola e le federe migliori in assoluto anche perchè il letto dovrebbe essere un luogo confortevole in cui trascorrere il tempo, un luogo chiave per affrontare l’insonnia.

Se scegli il cotone, la regola generale è che più alto è il numero di fili, migliore è la qualità. Le lenzuola di poliestere durano generalmente più a lungo ma non hanno le proprietà traspiranti del cotone, ecco perchè potrebbero farci sudare. Sebbene l’acquisto di un nuovo letto possa sembrare costoso, in realtà non occorre spendere grandi cifre per dormire bene. E’ importante che tutti gli elementi del letto (a partire dal materasso) siano ben testati e si adattino alle esigenze dell’acquirente.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest

Offerte (30)

Materassi (56)

Ti potrebbere interessare anche:

close
Start typing to see products you are looking for.

Iscriviti alla nostra Newsletter

15% di sconto

sul primo ordine.

Sidebar Scroll To Top

REGOLARMENTE APERTI
in quanto Rivenditori di Materassi e Prodotti classificati come Dispositivi Medici Sanitari
Da Lunedi al Sabato
Orario 10:00-20:00

Ti Aspettiamo con tante offerte per il tuo Benessere!
Facebook Instagram