I nostri figli sono per noi quanto di più prezioso abbiamo al mondo. Permettere loro di crescere in un ambiente sano e sicuro è un compito complesso ma obbligatorio per tutti i genitori. Tutte le famiglie si chiedono come possono garantire ai propri figli il miglior sonno nel corso degli anni e delle varie fasi di crescita. La scelta di un materasso per bambini adeguato in base al peso e all’età è fondamentale. Spesso si acquistano materassi badando solo al budget a disposizione, ma non può essere questo l’unico criterio alla stregua del quale un materasso può essere ritenuto adeguato. Esistono anche altri fattori che sono preziosi per la salute della schiena e delle articolazioni dei nostri bambini.
Nei punti vendita di Casa del Materasso potrete trovare una linea di prodotti appositamente studiati e creati per soddisfare le particolari esigenze dei più piccoli. Potrete anche consultare i nostri esperti che vi sapranno indirizzare verso una scelta consapevole, tenendo ben presenti le esigenze di budget ma anche la struttura fisica del vostro bambino.
Materasso per Bambini: ecco come sceglierlo
Il periodo della crescita è un momento delicato e far sì che i bambini sviluppino una buona postura, non solo a scuola ma anche durante il sonno, significa prendersi a cuore il proprio futuro ed essere consapevoli che salvaguardare la loro salute significa prima di tutto garantire loro un buon riposo notturno.
Se i bambini non riposano adeguatamente, anche la resa tra i banchi di scuola ne verrà condizionata negativamente. Prendersi cura della loro salute significa anche farli riposare nelle migliori condizioni possibili. In commercio esistono dei materassi rivoluzionari ed evoluti dedicati proprio ai giovanissimi. I migliori materassi per bambini si compongono di due elementi diversi: una base che ha una funzione di sostegno e una serie di tre diversi piani di contorno adatti al cambiamento della forma del corpo durante la crescita. Man mano che i tuoi bambini cambiano nel tempo, il loro materasso dovrà crescere con loro, in modo che la colonna vertebrale non rischi di deformarsi. In commercio esistono materassi adatti all’altezza e al peso del tuo bambino, con la possibilità negli anni di sostituire solo il top per adattarsi alle nuove esigenze dei tuoi bambini man mano che crescono.
Esistono anche materassi intercambiabili, in Natur Memory Comfort, con tagli sagomati per creare zone di comfort di portata differenziata che assecondano le forme del corpo del tuo bambino, cedendo dove necessario e fornendo un maggiore sostegno alle zone più pesanti in modo che la colonna vertebrale resti in posizione neutra. I migliori materassi devono garantire un perfetto allineamento della colonna vertebrale ma devono soprattutto distribuire in modo uniforme il peso del corpo sulla struttura. Se questo non avviene, non solo il bambino potrebbe crescere con problemi di allineamento alla colonna vertebrale, ma potrebbe anche soffrire precocemente di mal di schiena e riposare male.
Un materasso per bambini fatto anche per essere sfoderato e lavato con sottofodera in cotone. Una soluzione per dormire che è anche garantita dalla sigla Fresh Sensation che indica proprio come il tessuto possieda un particolare trattamento che garantisce il totale assorbimento del calore e la sua dispersione. Questa caratteristica farà si che la temperatura rimanga sullo stesso livello di quella corporea. Un grande vantaggio soprattutto nelle stagioni calde, quando il caldo umido rende le nostre notti un vero incubo.
Nei punti vendita di Casa del Materasso potrete acquistare anche i Materassi Baby Lattice. Si tratta di materassini in lattice per bambino ergonomico e indicato soprattutto per i bambini in tenerissima età. La lastra del materassino è forata in verticale per consentire una migliore circolazione dell’aria. La fodera è fissa o sfoderabile, ed è lavabile in lavatrice.