Casa del Materasso

Differenze Tra Letti Con Doghe E Reti

letti-con-doghe-di-legno

In molti si chiedono se sia il caso acquistare una rete per il proprio letto o un sostegno con le doghe di legno. Sul mercato possiamo trovare doghe che possono essere manovrate manualmente o attraverso dispositivi elettrici. La differenza chiaramente non è di poco conto, soprattutto per quanto concerne il benessere del nostro corpo.

In genere i letti con le doghe di legno con meccanismo manuale comportano una spesa inferiore anche se presentano alcune limitazioni non di poco conto rispetto alle doghe a motore elettrico. Si tratta di due soluzioni che sono disegnate per esigenze molto diverse. Vediamo intanto quali sono le reali differenze tra letti con Rete e Doghe. Diciamo subito che i supporti a base metallica, seppur ancora in commercio, fanno ormai parte del nostro passato. Oggi, grazie a sistemi molto più evoluti e pratici, chi acquista un supporto per il materasso opta per soluzioni diverse. Le basi metalliche infatti tendono con il tempo a perdere rigidità e a cigolare. Finiscono anche per deformare lo stesso materasso e lo rendono decisamente più scomodo. Il piano d’appoggio del sistema a doghe in legno si compone di listelli fatti di legno e disposti orizzontalmente.

In commercio esistono le letti a Doghe a Regolazione Manuale che differiscono dalle classiche reti a manovella a regolazione lineare che in genere si trovano negli ospedali e che servono ad abbassare o alzare lo schienale. Le reti a regolazione manuale sono fatte con cremaliere interne per effetto delle quali, la regolazione della rete avviene a step. Quando ci si reca in negozio per acquistare una rete per il materasso, occorre avere le idee chiare anche in base alle proprie necessità e al proprio budget di spesa.

Le Caratteristiche Dei Letti con le Doghe

Le doghe manuali (vale a dire quelle che si sollevano a mano) hanno un’escursione più ridotta rispetto alle reti elettriche con telecomando, in particolar modo per quanto concerne lo schienale. Solo con le reti a movimentazione elettrica si può ottenere la perfetta posizione come si stesse seduti sul letto. Le reti manuali non hanno una loro linearità ma si regolano a scatti preimpostati. Sia lo schienale che le gambe hanno degli step per il posizionamento e non consentono posizioni intermedie. La rete elettrica può invece essere regolata in base alle necessità dell’utilizzatore e in qualunque posizione. Va anche precisato che nelle reti manuali non è previsto il sollevamento cervicale mentre la zona gambe non ha lo snodo all’altezza del ginocchio. La rete elettrica fra l’altro può essere regolata stando comodamente seduti sul letto e pigiando un tasto del telecomando, mentre quella manuale ha bisogno dell’azione di una persona che deve necessariamente scendere dal letto o farsi aiutare da qualcuno

La rete a doghe manuale può, fra l’altro, essere regolata soltanto verso l’alto. Solo sollevandola in alto fino alla fine degli scalini si potrà abbassare verso la posizione voluta. La rete elettrica invece si può regolare comodamente sia verso l’alto che verso il basso, senza dover fare i conti con la posizione di partenza. Non va neanche dimenticato che generalmente le reti elettriche sono in grado di sopportare un carico superiore rispetto alle normali reti manuali. In ogni caso il peso va distribuito attentamente, facendo sempre attenzione a non concentrare troppo peso solo da una parte per non danneggiare la rete.

Letto a doghe o con rete?

Se si hanno particolari esigenze per cui si deve acquistare una rete con lo schienale regolabile, è sempre meglio optare per una rete elettrica. Ovviamente la rete rappresenta la scelta meno economica ma alla lunga, il rapporto qualità-prezzo, ne giustificherà l’acquisto. Solo nel caso in cui si abbia la necessità di una rete a doghe che mantenga sempre la medesima posizione si può pensare di optare per una rete a regolazione manuale. Ad esempio chi soffre di esofagite da reflusso e vuole acquistare una rete proprio per dormire con la testa rialzata, allora potrebbe optare per una rete manuale. Per coloro che hanno invece esigenze molto più complesse, potete chiamarci per una consulenza anche telefonica: sapremo consigliarvi la scelta migliore.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest

Offerte (23)

Materassi (52)

Ti potrebbere interessare anche:

close
Start typing to see products you are looking for.

Iscriviti alla nostra Newsletter

15% di sconto

sul primo ordine.

Sidebar Scroll To Top
Facebook Instagram