Casa del Materasso

Perché è meglio scegliere un Materasso Alto?

come scegliere l'altezza del materasso

Per la maggior parte delle persone, l’altezza del materasso non è fondamentale. Tuttavia non vuol dire che sia davvero così ininfluente. In generale, l’altezza ottimale dovrebbe riflettere l’altezza stessa della persona che lo usa.

In genere le persone più alte hanno letti più alti e le persone più basse hanno letti più bassi, anche se questo automatismo non viene sempre rispettato. Per comprendere meglio quale potrebbe essere l’altezza giusta del tuo materasso, dovresti sempre rivolgerti a professionisti del settore come i consulenti di Casa del Materasso. Nei punti vendita di Casa del Materasso potrai trovare una vasta gamma di materassi delle migliori marche per tutte le esigenze e di tutte le dimensioni. Vediamo quali sono le misure ideali per ogni categoria di soggetti.

Altezza Ideale del Materasso Per Gli Anziani

Con l’avanzare dell’età si diventa chiaramente meno agili. Ecco perchè un materasso dovrebbe essere ad un’altezza comoda per entrare e uscire il più facilmente e senza stress possibile. Un letto molto basso può mettere a dura prova articolazioni e muscoli, e un letto alto potrebbe richiedere di saltare su, il che non è sempre possibile. E’ anche normale abbinare un materasso alla tua altezza in modo tale che il livello della seduta sia confortevole. Ciò renderà molto più confortevole sedersi e oscillare le gambe dentro e fuori dal letto. L’altezza media del ginocchio di un adulto è compresa tra 16 “e 24” da terra, il che significa che un letto all’interno di questo intervallo dovrebbe essere perfetto. In caso di dubbio, optare per un letto che si trova nella parte superiore di questa gamma, poiché un letto alto avrà un impatto minore sulle articolazioni rispetto a uno basso e potrebbe essere utilizzato un gradino.

Quanto deve essere alto un materasso per bambini?

I materassi per bambini che possono essere acquistati nei punti vendita di Casa del Materasso avranno informazioni che indicheranno dimensioni giuste e l’idoneità del prodotto in base all’età. Tuttavia, in genere, i materassi per bambini sono bassi rispetto al suolo per evitare cadute drammatiche o rotoli fuori dal letto mentre si abituano a non dormire più in una culla.

Diverso è il discorso per i bambini più grandi e i ragazzi, che in genere sono abituati a dormire in un letto, hanno molte più opzioni a diverse altezze. Se si usano letti a castello è consigliabile sempre usare dei materassi bassi soprattutto nel letto che sta in basso anche per evitare che venga tolto spazio a chi dorme soprattutto quando deve sedersi nel proprio letto magari per leggere un libro o guardare la tv.

Ecco perché un Materasso alto è meglio

Prima di acquistare un materasso è sempre importante sapere in anticipo dove sarà posizionato. Ad esempio, se lo posizionerai in una mansarda o in uno spazio con un soffitto apicale, assicurati che ci sia abbastanza spazio per la testa e spazio per la testiera. L’altezza del materasso dipende sempre dalla collocazione dello stesso letto. Un materasso troppo alto non va bene per anziani e per coloro che hanno qualche problema alle articolazioni, soprattutto agli arti inferiori. Infatti sarà molto più complicato per loro riuscire a mettere i piedi per terra quando devono scendere dal letto.

Per coloro che invece hanno la possibilità di scegliere indifferentemente un materasso alto o basso non esiste una risposta alla domanda se sia meglio un materasso alto o uno basso. La percezione del comfort è assolutamente soggettiva e quindi ognuno in genere deve scegliere solo ed esclusivamente in base a questo fattore. Va detto che il materasso basso generalmente è di qualità inferiore. Chi vuole acquistare un materasso confortevole e composto da materiale altamente tecnologici opta sovente per un materasso alto.

A parità di materiale conviene sempre acquistare un materasso alto. Lo spessore del materasso si basa spesso anche sulle tecniche costruttive impiegate. Determinate persone amano dormire su materassi realizzati con materiali soffici e persone che preferiscono materiali molto rigidi. Molto dipende anche dal peso della persona che dorme sopra il materasso. Per le persone che hanno una stazza superiore alla media, è sempre consigliabile l’acquisto di un materasso più alto della media. Anche la rigidità è un fattore che dipende strettamente dal peso della persona.

Per una persona di peso elevato un materiale può risultare molto soffice, mentre lo stesso materiale può essere duro per una persona molto leggera. Ecco perchè il materasso va sempre provato prima dell’acquisto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest

Offerte (32)

Materassi (52)

Ti potrebbere interessare anche:

close
Start typing to see products you are looking for.

Iscriviti alla nostra Newsletter

15% di sconto

sul primo ordine.

Sidebar Scroll To Top
mese
Facebook Instagram