Casa del Materasso

Miglior Materasso? Ecco come sceglierlo

miglior-materasso

Gli esperti concordano sul fatto che dormire bene è uno dei modi migliori per mantenere e migliorare la nostra salute. Un materasso è un fattore importante per la nostra capacità di dormire bene, ma molte persone trascurano la sua importanza e continuano a utilizzare un materasso che non riesce a fornire supporto e comfort sufficienti.

Un nuovo materasso può essere un investimento considerevole, ma fare questo passo può sbloccare la tua capacità di dormire meglio. Come per qualsiasi acquisto importante, assicurati di scegliere con saggezza.

Per aiutarti a capire come scegliere un materasso, analizziamo le informazioni chiave pezzo per pezzo. Con questa guida, avrai le conoscenze per scegliere il miglior materasso al prezzo migliore con le caratteristiche giuste per soddisfare le tue esigenze e offrire un ottimo sonno notte dopo notte.

Tipi di materassi

Se stai appena iniziando a cercare un nuovo materasso, probabilmente avrai notato che il numero di opzioni può essere vertiginoso. Un modo utile per orientarti è iniziare pensando ai tipi di materasso.

Quasi tutti i materassi possono essere identificati con questi tipi: schiuma, a molle, memory, in lattice o tradizionale. 

Questi altri tipi di materassi hanno ampliato la loro portata principalmente offrendo prestazioni più dinamiche. Sono anche diventati più convenienti e accessibili con la crescita del settore dei materassi online.

Conoscere le basi di ciascuno di questi tipi può servire come base su cui continuare la ricerca del miglior materasso.

Materasso Morbido o Materasso Duro?

Il comfort è soggettivo, il che significa che è fondamentale trovare un materasso adatto a te e al tuo peso, specialmente se soffri di scoliosi, lordosi, ernia del disco o protusioni.

Se non sei sicuro di quale sia il livello di durezza o morbidezza giusto per te, ci sono alcuni modi per identificare quello che potrebbe essere la soluzione migliore:

  • Considera il tuo peso e la posizione in cui dormi per restringere un intervallo.
  • Rifletti se ti sei trovato a desiderare un materasso più duro o morbido quando usi il tuo attuale materasso a casa o se sei stato di recente in un hotel. Per riferimento, la maggior parte dei materassi per hotel sono medio-medi, che hanno il più ampio appeal complessivo.
  • Visita un negozio di materassi locale come missione di ricerca e prova alcuni letti. Assicurati di stare su un materasso per almeno 10-15 minuti per valutare davvero cosa è comodo.

Come scegliere un materasso per il mal di schiena

Ci sono una miriade di potenziali cause di mal di schiena, ma un materasso che non supporta è un fattore da non sottovalutare. Nelle persone senza problemi alla schiena, un supporto adeguato può prevenire l’insorgenza del dolore e nelle persone che hanno già problemi alla schiena, il materasso giusto può aiutare con ammortizzazione e comfort.

Scegliere il miglior materasso per il mal di schiena significa considerare la natura di quel dolore insieme ad altre esigenze e preferenze del materasso. Alcuni dolori alla schiena sono di breve durata e si manifestano all’improvviso. 

Una persona con dolore alla schiena acuto può aver bisogno solo di un sollievo temporaneo dal proprio materasso. Ciò potrebbe significare usare cuscini extra o modificare la posizione del sonno. Per il mal di schiena cronico, potrebbero essere necessari passaggi più significativi, come la scelta di un materasso molto rigido o molto morbido, provare il materasso a casa può aiutarti a scegliere meglio: chiamaci perché è un servizio che offriamo gratis. Trovare i giusti livelli di comfort e alleviare la pressione può aiutare a mantenere la colonna vertebrale correttamente orientata durante il sonno.

Il materasso ottimale può anche dipendere da dove una persona avverte il mal di schiena.

Mal di schiena lombare

Il dolore lombare colpisce le cinque vertebre inferiori (L1-L5) nella zona lombare. È il tipo più comune di mal di schiena e uno dei motivi principali per cui gli americani visitano il proprio medico. Questa regione della schiena è vulnerabile a flessioni e torsioni che possono danneggiare i muscoli e la colonna vertebrale stessa.

Trascorrere troppe ore in una cattiva posizione per dormire può causare dolori alla parte bassa della schiena. Per chi dorme di lato, questo può verificarsi se le spalle e i fianchi non sono supportati, facendo sbilanciare l’intera colonna vertebrale. Per chi dorme sulla schiena e sullo stomaco, può verificarsi a causa di un materasso troppo morbido o troppo rigido, che esercita una pressione sulla naturale curvatura della colonna lombare.

In generale, le persone che dormono lateralmente dovrebbero cercare materassi da medio morbidi a medio rigidi che possano attutire i loro punti di impatto. Chi dorme sulla schiena e sullo stomaco dovrebbe cercare letti da medio rigidi a rigidi che abbiano solo una conformazione leggera.

Dolore alla schiena appena svegli?

In alcuni casi, una cattiva postura può creare una tensione eccessiva nella parte centrale o superiore della schiena. Un materasso che allevia la pressione che contribuisce all’allineamento della colonna vertebrale può ridurre il rischio di questo tipo di dolore. Avere un cuscino di qualità con la giusta quantità di soppalco può anche garantire che il collo e la parte superiore della colonna vertebrale abbiano un sostegno adeguato.

Non è solo il peso a influenzare la scelta del materasso giusto. Le persone con spalle o fianchi più larghi potrebbero aver bisogno di un materasso più morbido con più contorni, soprattutto se dormono lateralmente. Le persone alte più di un metro e ottanta dovrebbero guardare da vicino le dimensioni del materasso per assicurarsi che possano allungarsi comodamente.

Approfondimenti

Chiamaci per un consulto, noi di Casa del Materasso siamo Rivenditori Ufficiali Dorelan, Noctis, Epedà, Morfeus. Dai un’occhiata al nostro blog e agli articoli che abbiamo già pubblicato sull’argomento.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest

Offerte (32)

Materassi (52)

Ti potrebbere interessare anche:

close
Start typing to see products you are looking for.

Iscriviti alla nostra Newsletter

15% di sconto

sul primo ordine.

Sidebar Scroll To Top
mese
Facebook Instagram