Casa del Materasso

Come Fare Manutenzione Al Materasso

manutenzione-materasso

Il nostro materasso rappresenta davvero un investimento fondamentale per dormire meglio e per una migliore salute fisica e mentale.

Oggi è importante cercare di ottimizzare al meglio il nostro materasso, prolungandone la durata. Una delle prime cose da fare per avere sempre a disposizione un materasso efficiente è quello di ruotarlo con una certa frequenza.

Mentre i produttori raccomandavano sia di girare che di ruotare regolarmente il materasso, i letti più recenti hanno solo un “lato destro rivolto verso l’alto”. Oggi è importante evitare che si formino quelle classiche protuberanze che rendono più scomodo il riposo e che non consentono alla nostra colonna vertebrale di essere bel allineata quando riposiamo.

Il consiglio degli esperti è quello di ruotarlo da un capo all’altro ogni due settimane per i primi quattro mesi, e successivamente ogni tre mesi. E non dimenticare il tuo box spring! Anche questo dovrebbe essere ruotato (ma non capovolto) ogni sei mesi. Se non sei sicuro, non è mai una cattiva idea controllare la garanzia o chiedere a un responsabile del negozio in cui hai acquistato il prodotto. Ecco perchè dobbiamo rivolgerci solo ad esperti del settore nel momento in cui acquistiamo un materasso.

Esperti come i consulenti di Casa del Materasso, un’azienda leader del settore del riposo dove potrai trovare una vasta gamma di materassi ortopedici per tutti i gusti e tutte le esigenze. I consulenti di Casa del Materasso ti assisteranno nella fase dell’acquisto e ti sapranno dare i consigli giusti per una corretta manutenzione del materasso, al fine di prolungarne la vita.

Gli Errori Da Non Commettere

Uno degli errori che solitamente si commettono è quello di sedersi sempre sulla stessa parte del letto magari per leggere o per allacciarsi le scarpe. Sedersi sempre nello stesso punto può incidere prematuramente sulla struttura stessa del materasso. Anche l’attività di chi salta sul letto può sembrare divertente, ma qualunque sia la tua età, è meglio saltare altrove. Non solo è pericoloso, ma può danneggiare le bobine e le fibre del tuo materasso.

Usa Un Coprimaterasso Per Proteggerlo

Mentre un lenzuolo con angoli può aiutare a proteggere il materasso, lo manterrai ancora più al sicuro dallo sporco e dalle macchie se lo copri prima con un coprimaterasso impermeabile e lavabile. Fra l’altro i coprimaterassi forniscono un’imbottitura extra per il comfort e proteggono da allergeni e cimici. Tienilo sempre pulito e ordinato magari passando periodicamente l’aspirapolvere. Il materasso va spazzato con regolarità anche per evitare che la polvere si depositi sul materasso. Se viene macchiato puoi tamponarlo con acqua calda e sapone, ma evita di bagnarlo più del dovuto poiché l’umidità crea un terreno fertile per la muffa. Quindi asciugalo prima di rifare il letto.

Altri Accorgimenti Da Adottare

Se hai l’esigenza di eliminare i cattivi odori del materasso puoi sempre usare il bicarbonato di sodio. Puoi cospargerlo di bicarbonato di sodio e attendere 20 minuti affinchè possa fare effetto. Quindi usa un aspirapolvere per aspirare il bicarbonato di sodio e goditi un riposo notturno più fresco.
Se devi traslocare devi trattare bene il tuo materasso, altrimenti potrebbe rovinarsi irrimediabilmente. Trasportalo sempre con attenzione. Il tuo materasso potrebbe avere cinghie sui lati, ma in realtà non sono fatte per trasportarlo. Usa invece quelle cinghie per aiutarti a posizionare il materasso (come quando lo ruoti). Se hai bisogno di sollevarlo completamente, fallo da sotto e assicurati che diverse persone forti lavorino insieme, sollevando con le gambe. E’ importante anche usare un telaio di buona qualità per supportare correttamente il materasso. Quando compri un materasso nuovo dovresti anche fare una spesa importante per rinnovare il telaio del letto.

Controlla sempre bene le gambe e le ruote ogni sei mesi per vedere se hanno bisogno di essere strette. Ricordati anche che qualunque materasso, anche quello trattato e manutenuto con cura, di solito deve essere cambiato dopo 8-10 anni. Potrebbe mostrare segni di usura come bobine che spuntano o bordi cadenti. Se ti accorgi che ti stai svegliando con la schiena dolorante o semplicemente non ti senti a tuo agio, potrebbe essere il momento di fare shopping ed acquistare il tuo materasso presso i punti vendita di Casa del Materasso. Fai la scelta giusta e non accontentarti di un materasso qualunque.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest

Offerte (22)

Materassi (50)

Ti potrebbere interessare anche:

close
Start typing to see products you are looking for.

Iscriviti alla nostra Newsletter

15% di sconto

sul primo ordine.

Sidebar Scroll To Top
Facebook Instagram