Casa del Materasso

I migliori Cuscini Per Chi Dorme di Fianco o A Pancia Sotto

migliori-cuscini-per-dormire-bene

La posizione del corpo durante del sonno è un fattore fondamentale nella scelta del miglior cuscino sia per l’allineamento del corpo che per il comfort. Fortunatamente per i consumatori, molti cuscini sono etichettati per posizioni di sonno specifiche.

Quando si è sdraiati sulla schiena, un cuscino dovrebbe supportare la curvatura naturale, o lordosi, del rachide cervicale, con un supporto adeguato sotto la testa, il collo e le spalle. L’altezza del cuscino dovrebbe essere inferiore a quella delle traversine laterali.

L’abitudine di porre un altro cuscino o due sotto le ginocchia allevia ulteriormente qualsiasi sforzo inutile alla schiena. I cuscini tendono ad appiattire la curva lombare, allentando la pressione sulle faccette articolari nella parte posteriore della colonna vertebrale.

Questa posizione è la migliore in generale per aiutare la schiena a riposare comodamente. Non è un caso che molte persone trovino ideale questa posizione per dormire durante un grave attacco di mal di schiena o durante il recupero da un intervento chirurgico alla colonna vertebrale.

Quale Cuscino Se Si Dorme Di Fianco

Le persone che hanno l’abitudine di dormire sdraiati su un fianco avrebbero sempre la necessità di riposare su un cuscino in grado di sostenere la testa e il collo in modo che la colonna vertebrale segu una linea orizzontale naturale e allineata.

È necessario un cuscino più spesso per dormire sul lato rispetto a coloro che dormono sulla schiena. Se pieghiamo le ginocchia e posizioniamo un altro cuscino tra le ginocchia, riusciamo ad ottenere la posizione perfetta anche perchè la colonna vertebrale si mantiene in posizione neutra. Se viene a mancare il supporto tra le gambe, la parte superiore della gamba tenderà a ruotare verso il basso trascinando il bacino in giù e distorcendo la linea naturale della colonna vertebrale.

Un cuscino solido tra le ginocchia invece impedisce questa rotazione avvenga, mantenendo dritta la colonna. Fra l’altro se aggiungiamo un supporto tra le ginocchia possiamo anche prevenire il mal di schiena consentendo alla schiena di riposare meglio e recuperare durante la fase di sonno. Secondo alcuni studi scientifici sarebbe il cuscino in lattice quello ideale fra i cinque tipi considerati (schiuma sagomata, schiuma normale, poliestere, piuma e lattice standard). I partecipanti allo studio hanno evidenziato una maggiore rigidità cervicale al risveglio dopo aver utilizzato cuscini in piuma.

I Cuscini Ideali Per Chi Dorme a Pancia Sotto

Dormire a pancia sotto stressa la schiena e il collo. Generalmente si consiglia sempre di evitare di dormire con lo stomaco rivolto verso il basso soprattutto per coloro che soffrono di alcune condizioni patologiche della colonna vertebrale o dopo un intervento chirurgico alla colonna vertebrale. Coloro che non possono fare a meno di dormire a pancia in giù dovrebbero avere un cuscino piatto, oppure la testa dovrebbe poggiare sul materasso evitando che testa e collo stiano troppo in tensione. I

n questa posizione, spesso è meglio posizionare un altro cuscino relativamente piatto sotto l’addome o il bacino per aiutare la parte bassa della schiena a mantenere il suo allineamento naturale. Per coloro che invece tendono a cambiare continuamente posizione durante il sonno sarebbe meglio utilizzare un cuscino né troppo alto né troppo basso.

Se usiamo un cuscino troppo alto, quando ci mettiamo a pancia in giù, rischiamo di curvare troppo la cervicale e la colonna vertebrale, se invece usiamo un cuscino troppo piatto quando dormiamo di fianco pieghiamo troppo la testa. Ognuno dovrebbe fare un acquisto mirato quando sceglie un cuscino e non affidarsi al caso.

Ecco perché nei punti vendita di Casa del Materasso potrete trovare esperti qualificati in grado di fornirvi una consulenza adeguata e aiutarvi nella scelta del prodotto da acquistare. Nei punti vendita di Casa del Materasso potrete trovare una vasta gamma di cuscini e di materassi per tutte le abitudini di sonno e tutte le condizioni di salute. Consulenti qualificati sapranno orientarvi verso un acquisto consapevole e in linea con le vostre aspettative.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest

Offerte (27)

Materassi (52)

Ti potrebbere interessare anche:

close
Start typing to see products you are looking for.

Iscriviti alla nostra Newsletter

15% di sconto

sul primo ordine.

Sidebar Scroll To Top
Facebook Instagram